Sono partiti questa settimana i lavori di ristrutturazione di una casa londinese posta all’interno di una di quelle tipiche vie chiamate “mews” nel quartiere di Kensigton.
Un tempo i mews, piccole stradine acciottolate spesso a fondo cieco, erano l’accesso alle stalle ed alle residenze della servitù poste sul retro delle case degli aristocratici che si affacciavano sulla via principale.
Sono caratterizzate da una serie di costruzioni a tre piani su entrambi i lati, colorate, ognuna con ingresso indipendente.
Oggi questi immobili sono rigorosamente tutelati e conservano uno schema e delle caratteristiche identitarie.
L’accesso diretto è da strada ed al piano terra è quasi sempre presente un ampio bay-window; le finestre sono generalmente di colore bianco ed entrano in contrasto con i colori pastello delle facciate mentre l’ultimo piano presenta spesso delle cappuccine.
Internamente si trovano cornici decorative a soffitto , battiscopa sagomati, boiserie, porte con pannellature bugnate ed una scala centrale con balaustra a colonnine a collegare i due piani superiori.
Il nuovo intervento prevede la rivisitazione di tutti gli ambienti della casa e la totale apertura del piano terra con la realizzazione di un’ampia area dove cucinare, sperimentare, creare nuovi piatti o, semplicemente, cenare in compagnia.
Il giovane proprietario è infatti il fondatore di una start-up nel settore healthy-food con l’espressa necessità di organizzare eventi, riprese e show coocking.
Il progetto, sviluppato dallo studio A Side, ha richiesto un anno di lavoro per passare dal concept al progetto esecutivo, conseguire tutte le autorizzazioni e approntare l’appalto.
Tutti i mobili e gli arredi della casa, compresa la cucina e l’area soggiorno, sono disegnati dai progettisti dello Studio alla ricerca di una forte connotazione degli spazi combinati ad uno stile tipicamente british.
Il team di progetto è costituito dagli architetti Giovanni Bua (supervisione generale), Alice Baccolo (project leader), Giovanni Lanzi e Monika Kiełbowska (London coordination).
#food #mews #kensigton #london #architettura #interior #design #asideblog #asidelife #aside #architecturalside