È stato pubblicato nell’ultimo numero di “Giardino italiano” (n. 7-2020) il progetto di ristrutturazione di un appartamento con giardino sito nella Domus Alba, casa realizzata a Milano dal grande Gio Ponti tra il 1935 ed il 1938.
Il lavoro, completato nel 2019, è l’ultimo di una lunga collaborazione tra lo studio A Side e PN studio, che si sono occupati rispettivamente del progetto architettonico e di quello del verde.
La capacità interpretativa della filosofia e dell’opera di Ponti unita alla raffinata selezione degli elementi di arredo ed alla opportuna conservazione o ricostruzione di particolari originari, ha restituito degli ambienti di grande impatto e coerenza.
Coerenza ricercata anche dal proprietario, grande appassionato dell’opera dell’architetto milanese.
Lo studio e la valorizzazione dell’esistente sono stati poi sempre alla base dei lavori dello studio A Side, che in questo intervento ha potuto esprimere al meglio le sue capacità.
Il prezioso giardino, studiato nei minimi dettagli, completa in maniera perfetta il progetto e ribadisce quella continuità tra l’interno e l’esterno, tra l’abitazione ed il paesaggio che ritroviamo in molte opere di Ponti e che oggi è quanto mai di attualità.